Insieme dal 2010

La storia del GECT

Insieme dal 2010

I Parchi Alpi Marittime e Mercantour si impegnano a costituire il GECT Parc européen / Parco europeo Alpi Marittime Mercantour.

10 settembre 2010

Madone de Fenestre

I Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour, a seguito delle deliberazioni dei rispettivi consigli direttivo e di amministrazione, si impegnano a costituire il GECT Parc européen / Parco europeo Alpi Marittime Mercantour. Siglano l'accordo i Presidenti e direttori dei due Parchi, Eric Ciotti con Alain Brandeis (PNM) e Gian Pietro Pepino con Patrizia Rossi (PNAM).



31 ottobre 2023

Tenda

I Presidenti e direttori dei due Parchi, Fernand Blanchi con Alain Brandeis (PNM) e Gianluca Barale con Patrizia Rossi (PNAM) firmano la Convenzione e lo Statuto del GECT Parc européen / Parco europeo Alpi Marittime Mercantour.



23 maggio 2013

Torino

Si è tenuta la prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese, organismo istituito dal Trattato del Quirinale, co-presieduta dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal ministro dell'Europa e degli Affari Esteri francese, Catherine Colonna. All'incontro ha partecipato Piermario Giordano in qualità di rappresentante del GECT.


10 aprile 2024

Cuneo

I 10 anni del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) Parco europeo Marittime-Mercantour sono stati ricordati nel palazzo della Provincia di Cuneo.

Alla cerimonia, introdotta dal presidente Luca Robaldo, hanno preso parte il presidente e direttore di turno del Gect, rispettivamente Piermario Giordano e Aline Comeau, con alcuni consiglieri del Gect e delle Aree Protette Alpi Marittime. All’incontro hanno partecipato anche i precedenti presidenti e direttori del Gruppo Europeo di Cooperazione che hanno ripercorso le tappe più importanti della quarantennale collaborazione tra i due Parchi.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025