Autobus, treno, bicicletta...

Invito alla mobilità sostenibile

Autobus, treno, bicicletta...

Le Aree Protette Alpi Marittime e il Mercantour promuovono la mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso di mezzi pubblici e biciclette per scoprire il territorio in modo ecologico e accessibile.

Le Aree Protette delle Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour sono impegnati in azioni di promozione della "mobilità sostenibile".

Si tratta di un progetto volto a migliorare l'accessibilità dello spazio transfrontaliero tramite l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici o altri mezzi sostenibili come la bicicletta, alternativi agli spostamenti individuali in auto (il mezzo di trasporto più dispendioso di energia).

L'idea è quella di invogliare i visitatori, la popolazione locale e coloro che praticano le attività all'aria aperta a utilizzare mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente.

La rete stradale transfrontaliera del territorio Marittime Mercantour è, ad oggi, quasi esclusivamente utilizzata dagli automobilisti. L'obiettivo di incentivarne l'uso da parte dei mezzi di trasporto pubblici su gomma. I Parchi si propongono anche di valorizzare le linee ferroviarie Cuneo-Ventimiglia-Nice e Digne-Nice.

Mobilità sostenibile è sinonimo di:

  • non perdere tempo ma prendersela comoda;
  • un viaggio vicino a casa per scoprire meglio il proprio territorio;
  • creare legami sociali e territoriali;
  • meno stress e più convivialità;
  • meno parcheggi e meno infrastrutture;
  • cominciare l'avventura dalla porta di casa.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025

Linea ferroviaria Cuneo - Ventimiglia - Nizza

Il treno delle Meraviglie

Un modo originale per vedere scorrere, incorniciati dal finestrino, i paesaggi dei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Linea Nizza - Digne-les-Bains

Il Treno des Pignes

Questa linea collega, su 151 km, le Alpi Marittime e le Alpi di Alta Provenza e comprende circa dieci fermate in stazione e 30 scali.

10 partenze di itinerari facili da raggiungere con treni e autobus

In montagna senza auto

Svegliarsi una mattina e scoprire che le automobili sono scomparse. Non rubate, semplicemente sparite, tutte insieme.