A partire dal gemellaggio siglato nel 1987, i Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour non hanno mai smesso di lavorare insieme.

Negli ultimi anni, la collaborazione è diventata più ampia e si è dato inizio alla sperimentazione di forme integrate di gestione, in vista della creazione di un'area protetta senza frontiere.
L’ambizioso traguardo di diventare il primo Parco europeo è diventata realtà grazie ai progetti del Programma Interreg-Alcotra.

Il programma Interreg-Alcotra viene lanciato dall’Unione Europea nel 1990 per favorire al coesione e lo sviluppo integrato delle zone transfrontaliere.


I progetti in corso dei due Parchi

Progetto ALCOTRA

ACLIMO

ACLIMO vuole sostenere il territorio nella sfida al cambiamento climatico e alla sempre minore disponibilità di acqua, per la conservazione del patrimonio naturale.

Progetto ALCOTRA

BiodivTourAlps

BiodivTourAlps s'impegna nella conservazione della biodiversità riducendo gli effetti delle attività turistiche nelle aree protette, migliorando conoscenza e gestione delle interazioni uomo-natura.

Progetto ALCOTRA

COGNITIO-FORT

COGNITIO-FORT promuove la conoscenza del patrimonio fortificato franco-italiano per strutturare un’offerta culturale di qualità sul territorio.

Progetto ALCOTRA

ALPIMED+ECOTOUR

Il progetto ECOTOUR rientra nella strategia territoriale ALPIMED+ e intende promuovere la destinazione delle Alpi del Mediterraneo e creare un modello socio-economico integrato e sostenibile.

Progetto ALCOTRA

ALPIMED+ECOTERR

Il progetto ECOTERR rientra nella strategia territoriale ALPIMED+ e mira a definire un modello sostenibile per la gestione e la protezione delle risorse naturali.

Progetto ALCOTRA

CIELI STELLATI

CIELI STELLATI vuole ridurre l'inquinamento luminoso e garantire un impatto positivo e duraturo sull'incredibile biodiversità transfrontaliera tutelata dalle aree protette delle Alpi Occidentali.