Più di trent'anni di cooperazione
Nel 1987 la firma del gemellaggio fra i due parchi. Da allora, i molti obiettivi in comune hanno fatto sì che la collaborazione crescesse in quantità e in qualità. E la storia continua...
Nel 1987 la firma del gemellaggio fra i due parchi. Da allora, i molti obiettivi in comune hanno fatto sì che la collaborazione crescesse in quantità e in qualità. E la storia continua...
Dopo l'incontro di avvio, nei prossimi mesi i partner italiani e francesi lavoreranno insieme per misurare e migliorare la qualità del cielo notturno sui due versanti.
Il GECT Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour ha organizzato una due giorni per i gestori dei rifugi italiani e francesi per parlare di sostenibilità e sicurezza in montagna con il CNSAS e il PGHM.
Aree Protette Alpi Marittime e Parc National du Mercantour, sabato 4 ottobre partecipano alle celebrazioni degli 80 anni dei Patti di Saretto che inglobavano i principi della futura Europa unita.
Lunedì 15 settembre il primo dei workshop transfrontaliero promossi dall'Autorità di gestione del Programma Alcotra,
APAM e il Mercantour celebrano insieme, sul territorio transfrontaliero, la biodiversità alpina, per trasmettere buone pratiche di comportamento, rispettose dell'ambiente e sostenibili.
Ospiti d’onore della due giorni in Valle Vermenagna: “Manolo” e Marco Albino Ferrari. Al Colle di Tenda “Fai la cosa giusta!”, escursioni, polenta e musica.
APAM e Parc national du Mercantour vi danno appuntamento sabato 19 luglio al Colle di Tenda per un evento transfrontaliero per la tutela della biodiversità.
Armando Erbì, nominato presidente il 4 luglio dal Governatore Cirio, già al lavoro con gli incontri con i sindaci e il personale dell'Ente. Nel Consiglio la nomina del vice presidente.
Nella Zona Speciale di Conservazione Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto, Rocca Provenzale verso la fine di luglio si involerà un giovane gipeto. Aiutaci a scegliere il nome.
Il 7 giugno hanno aperto al pubblico con una veste completamente rinnovata il Centro Visita dei Parchi delle Alpi Marittime e l’Ufficio turistico affidato alla gestione dell’ATL del Cuneese.
Corso di formazione gratuito "Il Vallo Alpino e la Linea Maginot Alpina, con approfondimenti sul territorio delle Alpi Marittime-Mercantour" per Guide Parco, operatori turistici e appassionati.
Le Aree Protette Alpi Marittime e i partner del Progetto ALCOTRA "ACLIMO" presentano "Gocce di Cambiamento: esperienze di gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura e allevamento".
Per una destinazione ecoturistica
CETS: uno strumento comune per promuovere azioni di partenariato tra i parchi, imprenditori e associazioni per lo sviluppo sostenibile dell'area transfrontaliera.
Il primo Parco europeo
A partire dal gemellaggio siglato nel 1987, i Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour non hanno mai smesso di lavorare insieme. Una collaborazione stretta favorita dal Programma Alcotra.
Insieme nel segno dell'Europa
Da quasi 40 anni i parchi Alpi Marittime e Mercantour sviluppano progetti, per la gestione del territorio transfrontaliero condividendo azioni di protezione, valorizzazione e di promozione.