1135 m.
Barcelonnette
Da vedere
Capitale della valle dell'Ubaye, la città di Barcelonnette, situata a 1.135 metri di altitudine, presenta un carattere al tempo stesso meridionale e montano. La piazza Manuel, circondata da graziose facciate colorate, è il cuore stesso del centro storico. Dominata dalla torre Cardinalis del XV secolo, questo vivace punto d’incontro locale è arricchito da piacevoli terrazze di caffè e ristoranti. Intorno alla piazza, la visita di Barcelonnette prosegue tra le sue vie pedonali costellate di negozi.
Gli amanti dell’architettura insolita non mancheranno di ammirare le sorprendenti ville messicane situate lungo l’avenue de la Libération. Di ispirazione italiana, tirolese e barocca, queste lussuose dimore, per la maggior parte classificate come monumenti storici, furono costruite tra il 1880 e il 1930 da barcelonnettes che avevano fatto fortuna in Messico. Una di esse è aperta al pubblico: la villa La Sapinière, che ospita il Museo della Valle, dedicato alla storia e alle tradizioni della valle dell’Ubaye, nonché la Maison du Parc National du Mercantour.
Ogni anno, nel mese di agosto, si svolgono per una decina di giorni le Feste Latino-Messicane, un grande momento di festa durante il quale si tengono concerti, sfilate e mariachis in tutta la città.
Sport
Escursioni, MTB, sci, alpinismo, rafting, ...
Per informazioni
Contatti: Ufficio turistico di Barcelonnette, +33 04 92 81 04 71, info@barcelonnette.com
Sito web : barcelonnette.com