Vermenagna
Il nome da un fiore
Sembra che il nome «Vermenagna» derivi da quello della Verbena, una piantina officinale poco appariscente, ma dalle proprietà eccezionali. E così è anche la valle: dal fascino discreto, ma piena di risorse. Per apprezzarla non basta percorrere le strade veloci, occorre imboccare le vie secondarie, passeggiare nel centro storico dei paesi, fermarsi a scoprire i prodotti locali, che si tratti del famoso coltello artigianale vernantin, della birra del Troll, delle cipolle alla vernantina o di altro ancora.
Caratterizzato in basso dall’impatto dell’industria estrattiva, il paesaggio si riscatta appena più in alto con pascoli e boschi estesi difaggio e castagno. Il solco principale della valle risale fino a Limone Piemonte, storica stazione sciistica piemontese, che offre oltre 80 km di piste. La valle è molto frequentata anche in estate da escursionisti a piedi o a cavallo, ciclisti e amanti dell’aria buona. Storicamente terra di transito, la Valle Vermenagna è il trait d'union su asfalto e su rotaia fra il Piemonte e la Provenza.
Indirizzi utili »
Strutture convenzionate »
I paesi:
Sito realizzato nell'ambito del PIT "Spazio transfrontaliero Marittime Mercantour" Programma ALCOTRA 2007-2013 e rivisto e aggiornato con il progetto: