Alcotra Lemed-Ibex

Avviato nel 2017, il progetto triennale Lemed-Ibex ha favorito la creazione di strumenti e procedure condivise per la gestione della protezione dello stambecco delle Alpi.

Nella foto un aaschio e una femmina di stambecco con marche auricolari colorate che permettono di riconoscere l'esemplare | A. Rivelli.
Maschio e una femmina di stambecco con marche auricolari | A. Rivelli.

Lemed-Ibex è un progetto di monitoraggio e di gestione dello stambecco (Capra ibex) dal lago di Ginevra (Léman) al Mediterranneo il cui obiettivo è quello di assicurare una migliore conservazione della specie il cui areale potenziale ricopre l'intero arco alpino.

Nonostante un trend demografico positivo, numerosi segnali indicano che la specie è tutt'ora vulnerabile: vengono analizzati i fattori di rischio e ricercate strategie di gestione adatte al contesto locale.

L'obiettivo generale del progetto è quindi quello di mettere a punto strumenti e processi condivisi per la gestione della conservazione dello stambecco, richiedendo lo sviluppo di protocolli di monitoraggio innovativi, l'attuazione di raccomandazioni e buone pratiche per la gestione della specie e dei suoi habitat e processi per il coinvolgimento degli attori socio-professionali e delle autorità locali.


Il progetto affronta le interazioni tra lo stambecco e le attività umane nel territorio, in particolare:
- l'innovazione tecnica
- la condivisione e il trasferimento di strumenti e di metodi
- la coerenza nella gestione delle diverse aree protette



Le Alpi, normalmente barriera geografica, rappresentano lo spazio di scambio tra i diversi nuclei di stambecco. Questo impone la necessità di una convergenza tra i metodi di monitoraggio e di gestione in Italia e in Francia. Vengono quindi proposti dei metodi innovativi per raggiungere gli obiettivi specifici del progetto:

  • utilizzo di collari GPS per indagare l'uso dello spazio ed individuare i corridoi ecologici
  • condivisione di dati in tempo reale e coinvolgimento del pubblico attraverso scienza partecipata
  • utilizzo di tecniche genetiche di ultima generazione per valutare la vulnerabilità delle popolazioni ai rischi sanitari
  • trasferimento delle buone pratiche di gestione ad altri enti.


Al progetto Alcotra Lemed-Ibex partecipano: Parc national des Ecrins (capofila), Asters-CEN74, gli Enti di gestione della Regione Piemonte Aree Protette Alpi Marittime e Alpi Cozie, Parc national du Mercantour, Parc national de la Vanoise, Parco nazionale Gran Paradiso, Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Il progetto "LEMED-IBEX" è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025

Collari GPS e marche auricolari

Il monitoraggio

IL MONITORAGGIO PREVISTO DA LEMED-IBEX

Le immagini degli stambecchi marcati

Le vostre foto

In questa pagina pubblichiamo le vostre foto, quelle che avete scattato durante le vostre gite e ci avete inviato, contribuendo alla ricerca scientifica avviata con il PROGETTO ALCOTRA LEMED-IBEX.

Per saperne di più su segnalazioni, sul progetto...

Contatti Lemed-Ibex

LAURA MARTINELLI Referente tecnico-scientifico del Progetto per le Aree Protette Alpi Marittime Tel. 0039 0171 976800 - laura.martinelli@parcoalpimarittime.it

Carta d'identita, storia, comportamento

Lo stambecco

__ 1/COUNT __

L'inverno per gli animali è la stagione più delicata

Rispetto della fauna

In inverno gli animali vivono il loro PERIODO PIÙ DIFFICILE DELL'ANNO. Nei mesi freddi lo stress provocato dalle attività umane può causare un grande dispendio energetico in un periodo in cui la disponibilità alimentari sono molto povere. Se in inverno gli stambecchi hanno particolarmente bisogno di essere indisturbati anche in estate è buona norma non avvicinarli e osservarli da lontano con...

Video degli interventi dell'incontro

Meeting finale di progetto

_PROGETTO ALCOTRA LEMED-IBEX | MONITORAGGIO E GESTIONE DELLO STAMBECCO ALPINO DAL LAGO DI GINEVRA (LEMANO) AL MEDITERRANEO_