Da quasi 40 anni i parchi Alpi Marittime e Mercantour collaborano con progetti, per la gran parte del programma Interreg Alcotra con l’intento comune di gestire il loro territorio in modo transfrontaliero con la realizzazione di azioni comuni di protezione, valorizzazione e di promozione.
La realtà transfrontaliera delle due aree protette nel 2004 è stata riconosciuta dall'Europa con la creazione del GECT Parco europeo Alpi Marittime Mercantour. Un risultato che è stato raggiunto grazie alla progettazione nell'ambito di Alcotra.
Negli ultimi anni, la collaborazione è diventata più ampia e si è dato inizio alla sperimentazione di forme integrate di gestione, in vista della creazione di un'area protetta senza frontiere.
L’ambizioso traguardo di diventare il primo Parco europeo è diventata realtà grazie ai progetti del Programma Interreg-Alcotra.
Il programma Interreg-Alcotra viene lanciato dall’Unione Europea nel 1990 per favorire al coesione e lo sviluppo integrato delle zone transfrontaliere.
Progetti dei Parchi conclusi