Da quasi 40 anni i parchi Alpi Marittime e Mercantour collaborano con progetti, per la gran parte del programma Interreg Alcotra con l’intento comune di gestire il loro territorio in modo transfrontaliero con la realizzazione di azioni comuni di protezione, valorizzazione e di promozione. La realtà transfrontaliera delle due aree protette nel 2004 è stata riconosciuta dall'Europa con la creazione del GECT Parco europeo Alpi Marittime Mercantour. Un risultato che è stato raggiunto grazie alla progettazione nell'ambito di Alcotra.

Negli ultimi anni, la collaborazione è diventata più ampia e si è dato inizio alla sperimentazione di forme integrate di gestione, in vista della creazione di un'area protetta senza frontiere.
L’ambizioso traguardo di diventare il primo Parco europeo è diventata realtà grazie ai progetti del Programma Interreg-Alcotra.

Il programma Interreg-Alcotra viene lanciato dall’Unione Europea nel 1990 per favorire al coesione e lo sviluppo integrato delle zone transfrontaliere.


Progetti dei Parchi conclusi

Progetto per costituire il GECT

Alcotra Alp-Mediterr

I parchi Alpi Marittime e Mercantour collaborano da più di 30 anni nell’intento comune di gestire il loro territorio in modo transfrontaliero con la realizzazione di azioni comuni di protezione, valorizzazione e di promozione dell'area.

Cooperazione transfrontaliera europea

Alcotra Piter Alpimed

Progetto triennale avviato nel 2018 che ha coinvolto 27 comuni della provincia di Cuneo, 24 della provincia di Imperia e 38del dipartimento Alpes-Maritimes, per un totale di 89 comuni coinvolti.

Alcotra Lemed-Ibex

Avviato nel 2017, il progetto triennale Lemed-Ibex ha favorito la creazione di strumenti e procedure condivise per la gestione della protezione dello stambecco delle Alpi.

Sulle tracce dei cambiamenti climatici

Alcotra CClimaTT

Il progetto ha approfondito il tema cambiamento climatico nei parchi Mercantour ed Ecrins (Francia) e nelle Aree protette Alpi Marittime, Parco fluviale Gesso e Stura e Colline del Barolo.

Alcotra Piter Terres Monviso

Scopri la presentazione del progetto di cooperazione transfrontaliera TERRES MONVISO sostenuto dal fondo europeo di sviluppo regionale INTERREG ALCOTRA.

Diversità e impollinazione

Api del territorio

Un progetto dedicato allo studio degli impollinatori selvatici, per colmare le lacune sul loro ruolo ecologico e promuovere la conoscenza di queste specie fondamentali.

Le Alpi del Mediterraneo

Candidatura UNESCO

Di fronte all'estrema ricchezza del suo territorio, il Parco Europeo Alpi Marittime - Mercantour è impegnato in un processo di iscrizione del territorio sulla lista del Patrimonio UNESCO.

Territori colpiti dalla tempesta Alex

Alcotra Recovalx

Progetto terminato nel maggio 2023 è intervenuto nel recupero e nella valorizzazione di sentieri distrutti dall'alluvione e svolto azioni per il rilancio turistico ed economico del territorio colpito.