Punti di vista

Marittime-Mercantour raccontate dagli scrittori

Punti di vista

Le parole di scrittori, alpinisti e viaggiatori che, nel corso del tempo, hanno raccontato il territorio delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Veduta invernale delle Alpi Marittime con pendii innevati attraversati da un sentiero che serpeggia tra le rocce, sullo sfondo le sagome scure delle montagne al tramonto con una sottile fascia di luce dorata all’orizzonte. Archivio APAM. Fine descrizione dell’immagine.
La neve, alla luce dell'alba, veste d'argento i pendii | Archivio APAM

"Argentera-Mercantour a cavallo tra Italia e Francia e le aree protette delle Alpi Marittime e Liguri tra loro non hanno confini, sono un sito d’Europa, un dono di Dio agli uomini del Duemila perché sia conservato e tramandato" scrive Mario Rigoni Stern, tra gli autori della raccolta di scritti dedicati al territorio dei due Parchi che presentiamo in questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025

Un mondo senza frontiere

Alpi Marittime Mercantour

Con le sue montagne aspre e selvagge, il massiccio dell’Argentera–Mercantour è l’ultimo grande castello di roccia cristallina della dorsale alpina.

Folco Quilici

Un mondo magico

Folco Quilici - Raggiungere le rocce della cima significava abbandonare il mondo reale, per entrare in quello magico, ignoto. Giungere in un punto dove il sole era forse più vicino...

Francesco Biamonti

Lou pastre

Francesco Biamonti - Guardarono entrambi incuriositi, pastore e cane. Lo fissavano con occhi tristi, occhi di colleghi, di habitués delle solitudini sulle cime che il vento tocca da mane a sera.

Mario Rigoni Stern

Un dono di Dio

Mario Rigoni Stern - È qui, dove Alpi e Mediterraneo si incontrano e si confondono; e si fondono creando una cosa unica.

Maryline Desbiolles

L’ascesa verso il mare

Maryline Desbiolles - Mi piace immaginarlo bianco, anche lui, il lupo che non si vede e che ha dovuto svanire nella luce troppo viva del giorno che avanza.

Gian Piero Motti

Shan-Gri-La

Gian Piero Motti - Con tutta facilità come per magia e incanto scoprirai un mondo di bellezza riposta e nascosta che esplode in tutta la sua luminosità solo dopo un lungo approccio.

Victor de Cessole

Sul Roc Inaccessibile

Victor de Cessole - La nostra inattesa vittoria sul Corno Stella segnava un nuovo successo, certamente il più importante, sulle magnifiche pareti del vallone dell’Argentera

Giorgio Bocca

Allora ero immortale

Giorgio Bocca - Certo che allora le ossa erano d’acciaio, allora si veniva giù a salti lunghi sulle pietraie senza guardare dove cadeva il piede. Allora ci credevamo immortali.

Patrick Berhault

Al termine del mio viaggio

Patrick Berhault - Sono sopraffatto dall’emozione, ho la profonda sensazione di essere arrivato al limite di me stesso, di aver dato tutto e, in ginocchio nella neve, piango a lungo.

Jean Siccardi

Lassù, l'eternità

Jean Siccardi - Qui, montagne e altipiani, pascoli e foreste, valloni e radure, come lenti vascelli dalle vele porpora, guidano l’uomo verso un miracolo senza fine.