Lassù, l'eternità
Jean Siccardi
Quando lo sguardo sfiora l’immensità, quando l’eternità, come un funambolo, rasenta le creste irreali, quando lo spirito si desta nell’osservare la natura, quando l’anima capisce il volo dell’uccello, quando il gesto si aggrappa alla danza del camoscio, quando l’intelligenza afferra il linguaggio del lupo, quando la sensibilità sfiora la nebbiolina delle cascate, quando i sonagli guidano i pastori, quando il fiore compone un’armonia d’ebbrezza, quando l’uomo si fa minuscolo, umile, piccolo piccolo, quando il silenzio compone le cantate di cristallo, quando la creazione celebra lo splendore del mondo, quando i fiumi e i torrenti riacquistano la loro legittimità, allora noi siamo vicini, molto vicini al paradiso, all’estasi feconda, al mistero e alla sua divina profondità.
Ignorare i limiti, le proprietà, i territori, le frontiere, questo è il voto della natura. La potenza del Mercantour esala le sue gamme di ocra, le sue fioriture multicolori, i suoi colori pastello al languore dell’universo.
Qui l’anfiteatro è festa, le falesie carnevale, i picchi e le vette si scatenano in una danza magica. Qui, montagne e altipiani, pascoli e foreste, valloni e radure, come lenti vascelli dalle vele porpora, guidano l’uomo verso un miracolo senza fine, verso un avvenire di bellezza e di pace.
Jean Siccardi
Nato a Nizza, abita a Saint-Cézaire, in una ex cappella che domina Cannes e l’Estérel. Condivide con alcuni milioni di abitanti dell’area tra Marsiglia e Mentone il segno distintivo di portare un cognome italiano: quello dei suoi nonni, che all’inizio del secolo migrarono dal Piemonte in Francia. È da queste sue radici “miste” che egli ha tratto quei sentimenti e personaggi che rappresentano la forza brutale, romantica e buffa delle sue storie. È autore, nella collezione “Terres de France” della Presses de la Cité, di magnifici romanzi ambientati in Provenza.
Sito realizzato nell'ambito del PIT "Spazio transfrontaliero Marittime Mercantour" Programma ALCOTRA 2007-2013 e rivisto e aggiornato con il progetto: